Progetto "Memoria Salorno"
“PROGETTO MEMORIA SALORNO”
L’interesse per il recupero della memoria del passato storico del paese è oggi diffuso nella popolazione grazie alla preziosa attività di alcuni esperti che, nei decenni scorsi, hanno pubblicato il loro lavoro di ricerca e di indagine.
Grazie agli scritti sulle ricerche del prof. Viglio Mattevi, costituiti prima da dispense e poi da veri e propri libri, ed alle mostre fotografiche di Albert Ceolan degli anni ’90, nelle quali egli ha messo a disposizione un estratto significativo del suo lavoro di raccolta di immagini della Salorno del XX secolo, non solo gli appassionati di storia, ma soprattutto gli insegnanti, gli studenti e l’intera popolazione hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza del passato di Salorno.
Anche l’amministrazione comunale ha cercato e sta cercando di svolgere un ruolo attivo nella diffusione di questa informazione, coordinando e sostenendo la pubblicazione di libri ed altre iniziative culturali correlate.
Con il “Progetto Memoria Salorno”, che qui presentiamo, viene pubblicata sul Web una collezione di fotografie che riguarda gli ultimi cento anni del paese, corredate da opportune didascalie.
L’idea nasce dal desiderio di far scoprire ad un pubblico di interessati il più vasto possibile il valore documentale ed il fascino della bellezza delle fotografie in bianco e nero del nostro passato. Il sistema utilizzato, flessibile ed aperto, permetterà al curatore Claudio Tomasini di aggiungere e togliere immagini, didascalie, addirittura intere nuove collezioni che si volessero affiancare a questa prima, seguendo i suggerimenti e i contributi che ci auguriamo perverranno dagli stessi consultatori del sito.
Le fotografie presentate in questa prima istanza sono scansioni di una selezione delle innumerevoli fotografie raccolte in anni di preziosa attività dal fotografo Albert Ceolan, coinvolgendo molte persone di Salorno, Pochi e Cauria che hanno accettato di mettere a disposizione parti di album fotografici di loro proprietà per farne delle copie.
Tali riproduzioni sono già state esposte in occasione delle mostre storiche realizzate negli anni 1994 e 1997 dalla Biblioteca comunale di Salorno, ed oggi contribuiscono a creare, nel loro insieme, un grande album di famiglia della nostra comunità.
A queste immagini è affidato il compito di condurre ogni visitatore in un’esperienza di sguardo sul passato, stimolandone la curiosità nel riscoprire tanti momenti significativi di vita quotidiana e favorendo la comprensione del rapporto tra il contesto sociale e culturale della Salorno di un tempo e di oggi.
Grazie alla collaborazione con la Multimedia Flug di Trento ed al finanziamento di un progetto con i fondi dell’Assessorato per l’innovazione della Provincia autonoma di Bolzano, è stato possibile affiancare la pubblicazione ad un potente sistema di catalogazione e soprattutto di interfaccia con il mondo della rete mondiale che rende il nostro lavoro veramente visibile e i contenuti realmente rintracciabili dai navigatori della rete.
All’indirizzo principale del progetto www.salornobiblio.it e www.salurnbiblio.it si trova in realtà il sito della biblioteca, dotato della possibilità di ricercare nei cataloghi i libri e i media in essa contenuti, ma è già in fase di lavorazione il fatto che tale pagina Web permetta di selezionare, oltre alla visualizzazione di immagini fotografiche, anche immagini video, supporti audio e soprattutto immagini di documenti storici provenienti dall’archivio comunale.
Molto importante è comprendere che comunque tale banca dati multimediale è un progetto "work in progress" e che è benvenuto l’apporto partecipativo di tutti gli utenti per aiutarci a farlo diventare veramente una fototeca storica e multimediale di Salorno.